Prove comuni d'istituto per classi parallele - scuola secondaria di I grado

Si sono concluse le prove comuni d’istituto di Italiano, Matematica, Inglese e Francese per classi parallele della scuola secondaria di I grado.

La correzione delle prove avverrà a cura dei docenti della disciplina di ciascuna classe (sulla base di una semplice griglia di correzione e di valutazione fornita dai docenti che hanno preparato le prove al Dirigente e al Nucleo di autovalutazione); dopo la correzione i docenti di ciascuna classe consegneranno le prove corrette ai componenti del Nucleo di autovalutazione, che tabuleranno i risultati e li metteranno a disposizione di tutti gli stakeholder (studenti, famiglie, comunità locale, ecc).

Le prove verificheranno il raggiungimento di competenze, obiettivi specifici di apprendimento e contenuti/conoscenze. L’obiettivo con il quale il nostro Istituto svolge le prove non è la competizione tra classi e tra studenti, bensì lo sforzo di verificare che nessuno venga lasciato indietro e che tutti gli studenti camminino insieme verso il conseguimento di quanto dichiarato nel Curriculo d’Istituto e di quanto verrà poi documentato attraverso la Certificazione delle Competenze: non si vogliono fare classifiche bensì dare a tutti pari opportunità formative; l’obiettivo è migliorarsi, non dare giudizi, recriminare sulle difficoltà del contesto, chiudersi nell’autoreferenzialità della classe.