Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale

Visto il D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”;

Vista la C.M. prot. n. 1622 del 16/08/2017, contenente le prime indicazioni operative alle Istituzioni scolastiche per l’applicazione del D.L. n. 73/2017, come convertito in legge dalla L. n. 119/2017,

si invitano le Famiglie degli alunni ad osservare le seguenti disposizioni:

SCUOLA DELL’INFANZIA

Entro e non oltre il 10 settembre 2017 i genitori o gli altri esercenti la responsabilità genitoriale di TUTTI gli alunni iscritti alla scuola dell’infanzia di questo Istituto Comprensivo dovranno comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali presentando alla segreteria scolastica la relativa documentazione o, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva, su apposito modello (Allegato 1).

In caso di esonero, omissione o differimento delle vaccinazioni, potranno essere presentati uno o più dei seguenti documenti, rilasciati dalle autorità sanitarie competenti:

1. Attestazione del differimento o dell’omissione delle vaccinazioni per motivi di salute, redatta dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale;
  2. Attestazione di avvenuta immunizzazione a seguito di malattia naturale, rilasciata dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta del Servizio Sanitario Nazionale.

La mancata presentazione della documentazione o della dichiarazione sostitutiva entro la data del 10 settembre p.v. comporterà la NON AMMISSIONE alla frequenza della scuola dell’infanzia.

Nel caso di presentazione della dichiarazione sostitutiva secondo l’Allegato 1, la documentazione dovrà essere prodotta entro e non oltre il 10 marzo 2018.

La mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro i termini indicati sarà segnalata dalla Scuola alla ASL territorialmente competente.

SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Entro e non oltre il 31 ottobre 2017 i genitori o gli altri esercenti la responsabilità genitoriale di TUTTI gli alunni iscritti alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado di questo Istituto Comprensivo che non abbiano ancora compiuto 16 anni dovranno comprovare l’adempimento degli obblighi vaccinali presentando alla segreteria scolastica la relativa documentazione o, in alternativa, la dichiarazione sostitutiva, su apposito modello (Allegato 1).

La mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro i termini indicati sarà segnalata dalla Scuola alla ASL territorialmente competente.

Informazione relativa al Trattamento dei dati personali

I dati personali, anche sensibili, relativi all’adempimento, differimento, esonero o omissione dell’obbligo vaccinale saranno oggetto di trattamento e comunicazione per le sole operazioni strettamente necessarie per assolvere agli obblighi previsti dal D.L. 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119.

Per maggiori informazioni in merito all’applicazione dei nuovi obblighi vaccinali, le Famiglie potranno rivolgersi al numero verde 1500 o visitare l’area dedicata sul sito www.salute.gov.it/vaccini.

IL  DIRIGENTE  SCOLASTICO

Prof.ssa Giovanna Ambrosiano